Blanche ed helene vittime della societa.

Authors Avatar

NOEMI MASSA

BLANCHE ED HELENE VITTIME DELLA SOCIETÀ

     Da sempre la società giudica una persona e le crea una reputazione per ciò che sembra essere. Spesso, infatti, la apparenze sono molto diverse dalla realtà e non sempre un individuo è giudicato per ciò che è. L’opinione pubblica valuta secondo criteri generali e mai tenendo conto della situazione specifica che l’individuo vive o ha vissuto. Questi concetti sono chiaramente esposti nelle vite di due personaggi delle opere teatrali da me analizzate: Blanche, protagonista di “Un tram che si chiama Desiderio” di Tennessee Williams ed Helene, personaggio de “Gli Spettri” di Henrik Ibsen.

      Queste due donne hanno due età che le differenziano parecchio: infatti Blanche ha una trentina d’anni, mentre Helene ne ha una cinquantina, ma entrambe hanno un passato fatto di sofferenza e di grandi difficoltà. Ambedue, dopo aver sofferto parecchio, sono state condannate dalla società per una vita apparentemente condotta nel peccato “…Abbiamo il giglio, in casa!…” 1 o per un piccolo errore commesso dettato dalla disperazione “…ha ripudiato i suoi doveri di moglie…” 2.

        Il grande dolore alla base della vita di Blanche è stato causato dai gravi

traumi che l’ hanno provata sin dalla gioventù e l’ hanno psicologicamente segnata. La prima disgrazia è stata quella subita a causa dell’amore scoperto a 16 anni grazie ad Allan, un giovane sensibile, delicato e, purtroppo, omosessuale                                     “… Lui aveva una sensibilità, una mollezza, delicatezza, che non erano da  uomo…” 3. Dopo la tragica scoperta, Blanche non ha più retto al dolore che portava dentro di sé ed è esplosa dicendo: “…Mi fai schifo…” 4, frase che ha causato il suicidio di Allan. Dopo questa tragedia, di cui Blanche si sente colpevole, è sopraggiunta la morte che ha colpito i suoi cari di Belle Réve, la casa in cui è sempre vissuta. Tutti se ne sono andati lentamente e dolorosamente “…in quel modo atroce…” 5 e, dopo la perdita delle persone a Blanche care, Belle Réve è caduta in rovina ed è stata persa.

Join now!

     La successione di tutto ciò ha fatto in modo che la società la condannasse per la vita che ha passato e portavoce e giudice dell’opinione pubblica è Stanley, il cognato di Blanche, che la giudica duramente e le sconvolge ancora di più la vita. Ciò ha segnato profondamente la salute mentale di Blanche, che si è rifugiata nell’alcol, che le ha rovinato la vita. È solo a causa di questo che esce la verità e Blanche si ritrova nella più profonda solitudine “…voglio…stare con qualcuno: non posso star sola!…” 6.

     Inoltre, nei lunghi anni di ...

This is a preview of the whole essay