Page
  1. 1
    1
  2. 2
    2
  3. 3
    3
  4. 4
    4
  5. 5
    5
  6. 6
    6
  7. 7
    7

La dissoluzione dei legami sociali, economici e familiari ne "la visita della vecchia signora".

Extracts from this essay...

Introduction

NOEMI MASSA LA DISSOLUZIONE DEI LEGAMI SOCIALI, ECONOMICI E FAMILIARI NE "LA VISITA DELLA VECCHIA SIGNORA" "La visita della vecchia signora" è un dramma ambientato a Güllen, in Germania, che vuole mostrare l'enorme potere del denaro, poiché grazie a questo è possibile, anche comprare la vita di una persona. Claire Zachanassian, donna miliardaria e famosa, va in visita a Güllen, il suo paese natale, e, desiderosa di vendetta per le sofferenze subite in gioventù, offre un miliardo alla cittadina, caduta in miseria, in cambio della morte di Alfredo Ill, suo fidanzato in gioventù che, oltre ad averla lasciata incinta ed aver corrotto due giovani per giurare il falso in tribunale e a non riconoscere la paternità, l'aveva portata alla perdizione "Un miliardo per Güllen, se qualcuno uccide Alfredo Ill" 1. Subito i cittadini iniziano un percorso che li porta all'interessamento sempre maggiore verso i soldi e, quindi, all'uccisione di Ill. La gente inizia a girare armata con varie scuse, ma anche con la speranza che qualcuno uccida Ill ed il primo ad accettare il fatto che egli deva morire è il poliziotto, che dovrebbe essere il simbolo della giustizia. Egli caccia Ill dandogli del pazzo quando questi va a chiedergli aiuto e a denunciare Claire per la proposta fatta ai cittadini "Non ho tempo per restare a discutere sulle sue fantasticherie" 2.

Middle

La situazione diventa inverosimile: egli non incita i cittadini di Güllen a non peccare uccidendo un uomo, ma Ill ad allontanarsi perché è lui che porta gli altri a macchiarsi di una colpa. Tutta questa tragedia si produce solo per colpa della miseria che affligge Güllen, dove, da un'economia florida, si è passati a vivere "...del sussidio di disoccupazione, della minestra di carità" 8. Le colpe del fallimento di tutta l'economia della cittadina vengono attribuite ai massoni, agli ebrei, all'alta finanza ed al comunismo "Tutto manovrato dai massoni, macchinato dagli ebrei, c'è lo zampino dell'alta finanza. Il comunismo internazionale tesse la sua trama"9, ma nessuno si è mai immaginato che sia stata proprio Claire, con il suo desiderio di vendetta, a comprare e far fallire tutto "Ho fatto acquistare tutta quella roba...ho fatto chiudere le fabbriche. La vostra speranza era un'illusione...la vostra vita è stata sprecata senza frutto" 10. Solo grazie alla morte di Ill la gente pensa di poter riacquistare la felicità perduta, poiché l'economia verrà risanata ed il benessere tornerà in tutti gli strati della popolazione "Non oscurare giammai la nostra città la rinnovata e splendida, si che felici godiamo della felicità" 11. E' possibile notare anche la ripresa di una vita economicamente tranquilla anche all'interno della stessa famiglia di Ill che, come ogni altra famiglia, sostiene Claire.

Conclusion

Inoltre la perdita dell'innocenza ed il senso di colpa si tramanderanno di generazione in generazione lasciando un peso enorme anche sui futuri cittadini di Güllen. Con la morte di Ill Claire ha vinto perché ha capito che le persone vivono per il denaro, la superficialità ed il lusso e non si preoccupano della dissoluzione dei legami più importanti e dei valori morali che costituiscono la solida base della convivenza civile. Infatti il coro dei cittadini conclude il dramma con un inno al benessere come elemento più importante del vivere civile "Ma a noi conservi un Dio in tempi rapidi e ondeggianti il benessere. Conservi i beni a noi sacri" 21. NOTE 1 F. Dürrenmatt, La visita della vecchia signora, Einaudi, Torino 1989, pag. 28. 2 Ibidem, pag. 39. 3 Ibidem, pag. 41. 4 Ibidem, pag. 57. 5 Ibidem, pag. 61. 6 Ibidem, pag. 52. 7 Ibidem, pag. 43. 8 Ibidem, pag. 6. 9 Ibidem, pag. 8. 10 Ibidem, pag. 51. 11 Ibidem, pag. 81. 12 Ibidem, pag. 53. 13 Ibidem, pag. 62. 14 Ibidem, pag. 62. 15 Ibidem, pag. 62. 16 Ibidem, pag. 62. 17 Ibidem, pag. 66. 18 Ibidem, pag. 62. 19 Ibidem, pag. 62. 20 Ibidem, pag. 52. 21 Ibidem, pag. 81. 1

The above preview is unformatted text

Found what you're looking for?

  • Start learning 29% faster today
  • Over 150,000 essays available
  • Just £6.99 a month

Not the one? Search for your essay title...
  • Over 180,000 student essays
  • Every subject and level covered
  • Thousands of essays marked by teachers
  • Over 180,000 essays
    written by students
  • Annotated by
    experienced teachers
  • Ideas and feedback to write
    your own great essays

Marked by a teacher

This essay has been marked by one of our great teachers. You can read the full teachers notes when you download the essay.

Peer reviewed

This essay has been reviewed by one of our specialist student essay reviewing squad. Read the full review on the essay page.

Peer reviewed

This essay has been reviewed by one of our specialist student essay reviewing squad. Read the full review under the essay preview on this page.