La dissoluzione dei legami sociali, economici e familiari ne "la visita della vecchia signora".

Authors Avatar

NOEMI MASSA

LA DISSOLUZIONE DEI LEGAMI SOCIALI, ECONOMICI E FAMILIARI NE “LA VISITA DELLA VECCHIA SIGNORA”

     “La visita della vecchia signora” è un dramma ambientato a Güllen, in Germania, che vuole mostrare l’enorme potere del denaro, poiché grazie a questo è possibile, anche comprare la vita di una persona.

     Claire Zachanassian, donna miliardaria e famosa, va in visita a Güllen, il suo paese natale, e, desiderosa di vendetta per le sofferenze subite in gioventù, offre un miliardo alla cittadina, caduta in miseria, in cambio della morte di Alfredo Ill, suo fidanzato in gioventù che, oltre ad averla lasciata incinta ed aver corrotto due giovani per giurare il falso in tribunale e a non riconoscere la paternità, l’aveva portata alla perdizione “Un miliardo per Güllen, se qualcuno uccide Alfredo Ill” 1.

Subito i cittadini iniziano un percorso che li porta all’interessamento sempre maggiore verso i soldi e, quindi, all’uccisione di Ill. La gente inizia a girare armata con varie scuse, ma anche con la speranza che qualcuno uccida Ill ed il primo ad

accettare il fatto che egli deva morire è il poliziotto, che dovrebbe essere il simbolo della giustizia. Egli caccia Ill dandogli del pazzo quando questi va a chiedergli aiuto e a denunciare Claire per la proposta fatta ai cittadini “Non ho tempo per restare a discutere sulle sue fantasticherie” 2. Anche il borgomastro inizia a cambiare, poiché non lo difende più e ritira la promessa di far diventare Ill suo successore, promessa che ovviamente, era stata fatta solo perché questi convincesse Claire a donare soldi a Güllen in nome dell’antico affetto che li legava “Il comportamento della signora è, a dire il vero, non del tutto ingiustificato…ha abbandonato una ragazza nella più dura miseria” 3.

Join now!

     Si nota così come le persone stiano diventando false per comprare Claire ed ingannare i giornalisti, che iniziano ad inventare storie sentimentali “ Ill e Claire Zachanassian crescono insieme…passeggiate nei boschi…i primi baci…” 4, ma questa è solo l’apparenza, poiché la realtà è ben diversa. Claire, infatti, non ama più Ill, ma lo odia. Anche il preside del Liceo, un uomo estremamente colto e credente nell’ Umanesimo, che rappresenta la fiducia nell’uomo, cambia e riconosce che il denaro ha prevalso sull’uomo facendo cadere i valori morali e, riconosciuto ciò, si rifugia nell’alcol. Qui si nota che solo grazie ...

This is a preview of the whole essay