La concezione della donna e dell'amore in Boccaccio appare profondamente innovata rispetto quella della donna-angelo stilnovistica o della Laura petrarchesca. Argomenta su questa affermazione portando esempi tratti da un opera da te conosciuta.

L'amore e la donna hanno subito, nel corso dei vari secoli, importanti e simboliche evoluzioni. Ai primordi venivano raramente nominate, in seguito la loro presenza veniva maggiormente evidenziata diventando l'oggetto d'ispirazione dell'autore, fino ad oggigiorno che assumono addirittura il ruolo di “autore” stesso.

Join now!

Volendo però definire meglio alcuni passaggi, mi focalizzerò in maniera più dettagliata sul passaggio di importanza della donna tra la fine del 1200 e l'inizio del 1300.

Come ben sappiamo nel tredicesimo secolo di sviluppa in Italia il così-detto “dolce stil novo”. Questo movimento poetico è caratterizzato da una scrittura aulica, nobile (volutamente si è vuole marcare le distanze dal volgare): in esso si afferma un nuovo concetto di amore e quindi anche della donna. Quest'ultima viene disegnata come una donna angelo, particolareggiata da ondulati capelli biondi, occhi azzurri e dalla palle candida.

Uno degli autori più influenzati di ...

This is a preview of the whole essay