Italiano B - Recensione L'ultima notte d'amore, la prima notte di guerra

Authors Avatar by alexandrapopamaria (student)

Le notti della vita

        “L'ultima notte d'amore, la prima notte di guerra” e un romanzo moderno scritto di Camil Petrescu nel 1930. L'opera è divisa in due libri che corrispondono alle due metà del titolo e il romanzo racconta la storia della gelosia di Stefan Gheorghidiu.

        Il primo libro del romanzo comincia con una confessione e descrive la storia d'amore nata  fra Stefan, uno studente di filosofia e Ela, una studentessa di lettere che inizia negli anni 1912-1913 all' Università di Bucarest. Una volta sposati, i due giovani vivono in povertà fino al momento in cui Stefan riceve una fortuna lasciata da suo zio Tache. Dopo questo evento, per Ela i soldi diventano una fonte di nuovi piaceri, negozi costosi, case eleganti, feste e ammiratori. Questi ammiratori sono la ragione da cui nasce la gelosia e l'incertezza di Stefan sull'amore di Ela che si trasforma da un amore assoluto ad una realtà triste.

Join now!

        La seconda parte inizia con il capitolo “La prima notte di guerra” che si svolge in un campo di battaglia dove i soldati si trovano completamente disorientati e terrorizzati. La loro paura della morte illustra come la guerra porta le persone ai limiti dell'umanità. Davanti a questa guerra,  Stefan si rende conto del fatto che la sua gelosie e ridicola e frivola e che nella vita ci sono cose piu' importanti dell'amore.

        Le tecniche creative usate sono moderne, l'autore mette insieme due piani della narrazione: uno obiettivo costituito dagli eventi e un ...

This is a preview of the whole essay