COSA E’ SUCCESSO?:

 

A causa dei cambiamenti effettuati nell’ambito del loro business, la O&M ha subito una perdita nel loro settore(business). Invece di agire individualmente, i clienti hanno formato dei gruppi d acquisto e hanno unito i poteri d’acquisto, per avere un vantaggio nella negoziazione delle condizioni col distributore. Con la crescente popolarità di JIT e l’idea di stockless, i clienti volevano trasferire i costi  e i rischi associati all’ innovazione nelle mani dei distributori e volevano anche che essi  offrissero servizi migliori a proprie spese. Inoltre la concorrenza derivata dai distributori dei marchi privati e i distributori dei prodotti, fa diminuire il margine di profitto della nostra azienda.

La O&M ha un ruolo molto importante nella SC. Hanno il compito di dare informazioni ai produttori sul flusso(andamento) del prodotto. I loro compiti per il settore ospedaliero includono l’immagazzinamento delle scorte e la continua spedizione di esse, basate su stockless e strategie di JIT, assumendosi tutti i rischi finanziari legati alla gestione dell’ inventario fino allo stoccaggio (non aggiungono valore al prodotto stesso, ma lo aggiungono al SC).  

La natura della distribuzione è cambiata nel tempo, poiché il potere contrattuale nel settore ospedaliero è aumentato a causa di fusioni e alleanze, che facevano pressione sui distributori per ridurre i margini. I membri a monte della SC hanno fatto una certa pressione su la O&M per caricarsi di un costo aggiuntivo nelle loro operazioni.

Se la strategia di ActivityBasedPricing potesse essere attuata con successo, gli incentivi(premi) del distributore e del cliente potrebbe essere uniti. I clienti sarebbero disposti a ordinare i prodotti costosi attraverso canali di vendita dei distributori invece di comprarli direttamente dai produttori.

In generale, i clienti che potrebbero ridurre o semplificare le attività dovute alla catena di approvvigionamento, potrebbero adottare l’ABP in modo più veloce.

L’ABP è un concetto nuovo e il suo valore non è  stato provato, quindi implementazioni(applicazioni) aggressive come l’ABP, potrebbero scoraggiare(togliere) i clienti e nutrire i concorrenti.

Ci sono ostacoli interni inerenti all’applicazione dell’ABP. Gli ospedali devono rivedere(riordinare) le strutture organizzative per adattarsi al nuovo sistema dell’ABP, inoltre devono ridisporre i dipendenti e riallocare le strutture aumentando la fiducia nel sistema dell’ABP. Inoltre è necessaria una notevole quantità di investimenti per creare il sistema di EDI. Per  superare questi ostacoli bisogna rendere l’ABP regolare(liscio) ma questa è una grande sfida.

Per illustrare il metodo di ABP in modo più chiaro, dobbiamo usare una matrice dei prezzi basata sul questo metodo. Dalle informazioni generali dei costi, abbiamo identificato 2 cost driver e abbiamo separato i costi fissi da quelli variabili. In questa matrice semplice non abbiamo considerato la differenza tra i costi di EDI e NON EDI.

La O&M dovrebbe affrontare la resistenza e la diffidenza dei clienti contro il nuovo sistema dei prezzi, spiegando come funziona il sistema e i benefici che avrebbero dopo la sua attuazione.

Prima dell’ attuazione la O&M dovrebbe lanciare un programma pilota e offrire aiuto e supporto ai clienti , per assicurare il successo  dell’ applicazione.

Come è nata e come si è sviluppata l’azienda:        

Nella storia la O&M stava andando molto bene nel suo settore, ma per un qualche motivo negli ultimi anni ha avuto una continua perdita nel settore. Alla fine del 1995 la O&M ha chiuso con una perdita di 11 milioni di euro, dovuta a una diminuzione del margine lordo e un aumento delle spese. Ci sono molte cause che hanno portato a questi risultati e noi proveremo ad identificarne le più importanti.

Il settore sanitario è cambiato molto dagli anni’80. Storicamente gli ospedali hanno acquistato i medicinali individualmente. Per realizzare economie di scala e avere un maggior controllo sui costi di approvvigionamento, e si sono uniti in gruppi, per avere un forte potere d’acquisto. Con questo forte potere d’acquisto gli ospedali hanno ottenuto molto potere nella negoziazione dei margini lordi e livelli di servizio con i distributori.  I distributori sono stati costretti a ridurre i margini lordi e aumentare i livelli dei servizi. Una dichiarazione di un manager della O&M può illustrarci la situazione in modo chiaro: “ chi ha la volontà più forte vincerà il prezzo”. Apparentemente, nell’ attuale catena di fornitura, il rapporto tra clienti e distributori non è armonioso.

Inoltre con l’aumentare della popolarità del sistema di Just in time e delle idee dello stockless managment, gli ospedali sono restii ad avere scorte, perché non avrebbero profitti dall’adozione derivante dal JIT, che sostiene che bisogna ridurre i costi di trasporto delle scorte e ordinare quando necessario, invece, essi vogliono distributori che forniscano questo tipo di servizio.  Anche i clienti richiedono un trattamento speciale, come pacchetti più piccoli e prodotti differenti nel dosaggio e tutto questo a spese del distributore. Anche i distributori hanno dovuto sopportare una pressione sul margine dal lato manifatturiero, perché i manifatturieri(produttori) non trattano sul prezzo dei medicinali(prodotti sanitari), il quale è già minimo. La competizione in questa industria risulta peggiorare il profitto di O&M, specialmente i distributori che producono prodotti sanitari da lanciare sul mercato. Questi distributori sono in grado di offrire prezzi estremamente bassi ai clienti, perché sono anche produttori. Anche se la O&M si impegna ad offrire un servizio migliore, perderebbe molti clienti per i motivi sopraelencati.

Join now!

Analisi dei dati:

Analizziamo ora i servizi resi dalla O&M e i cambiamenti nella distribuzione, poiché essa gioca un ruolo fondamentale nel settore delle catene di distribuzione, le quali hanno il compito di fornire informazioni ai produttori sul flusso dei prodotti, come: le tendenze del mercato, modelli di acquisto e diffusione del prodotto, in modo che i fornitori possano usare queste informazioni utili al fine di  gestire le operazioni e i piani di produzione. Facendo così i manifatturieri sono in grado di produrre la giusta quantità di rifornimenti, riducendo stockouts e eccessivi costi di magazzino       ...

This is a preview of the whole essay