Italian literature analysis: "The Kite Runner"/ "Il cacciatore di aquiloni"

Authors Avatar by bebepreppie (student)

Scheda di lettura: “Il Cacciatore di Aquiloni”

        Khaled Hosseini scrisse il libro Il Cacciatore di Aquiloni. La casa editrice è Piemme Bestseller. Venne pubblicato negli Stati Uniti a giugno del 2003.

        L'autore è figlio di un diplomatico e di un insegnante, nato a Kabul nel 1965, è ultimo dei suoi cinque fratelli. Dopo l'arrivo dei russi nel 1980, si trasferì con la famiglia in California dove vive ancora oggi con sua moglie e i suoi due figli. Si è laureato in medicina all'università di San Diego e nel 2003 ha scritto il suo primo romanzo, Il Cacciatore di Aquiloni. Esso diventò anche un eccezionale film amato molto dal pubblico. Il suo secondo romanzo Mille Splendidi Soli ha avuto altrettanto successo, facendo di lui uno degli scrittori più apprezzati del momento.

        Questo libro è un romanzo storico, quasi auto-biografico, o almeno, ci sono dei dettagli veramente accaduti sulla vita di Hosseini e altro, solo invenzione.

        Amir vive in una villa con giardino assieme ai loro due servitori Ali e Hassan. Quest'ultimo è il migliore amico di Amir, ma anche il suo fratellastro e, questo lui non lo sa. Amir e Hassan passano insieme giornate indimenticabili, formando anche un infallibile coppia ai tornei dei famosi combattimenti con gli aquiloni. La loro amicizia improvvisamente si spezzerà quando Amir un giorno commette una colpa terribile la quale per moltissimi anni non riuscirà a perdonare. Successivamente, con l'arrivo dei russi a Kabul, i due si separono; Amir fugge con suo padre nelgi Stati Uniti mentre Hassan, anche lui con suo padre, scapperanno da Kabul anche se rimanendo sempre in Aghanistan. A San Francisco Amir trascorre una vita serena con sua moglie, anche lei di origini Afghane. Un giorno però, deve ritornare in Aghanistan per recuperare il figlio di Hassan la quale rimasto orfano. Amir va a prenderlo dall'orafanotrofio, ma li non si trova perchè fu portato via qualche settimana prima dai Talebani. Fu costretto allora, ad andare da Assef, il capo dei Talebani, a combattere; tutto per riprendersi il bambino. Grazie all'aiuto del bambino, il protagonista riesce a scappare ed a portare il giovane in salvo. Amir e Sohrab tornano in America riuscendo anche ad adottarlo; ma questo non basterà a cancellare un passato pieno di violenze e paure.

Join now!

         Il tema principale è la coscienza; quanto è difficile cancellare il passato. Si dice che il tempo guarisca ogni ferita, ma per Amir, il passato, è come se fosse una bestia inferocita pronta ad acchiaparlo quando il meno se lo aspetta. Si sente in colpa per quel che è successo moltissimi anni fa col suo amico, o meglio dire fratellastro, la quale lui non ha intervenuto. Forse per paura, magari era solo codardo, oppure non gli importava più di tanto del suo caro amico perchè sapeva che se fosse andato ad aiutarlo avrebbe perso l'occasione di conquistare Baba, suo padre. ...

This is a preview of the whole essay