Il fumo sta diventando un problema sempre più sentito soprattutto da quando si è diffusa una maggiore consapevolezza sulle conseguenze ed i danni che provocano delle sostanze nocive contenute all'interno delle sigarette.

Authors Avatar

Il fumo sta diventando un problema sempre più sentito soprattutto da quando si è diffusa una maggiore consapevolezza sulle conseguenze ed i danni che provocano delle sostanze nocive contenute all’interno delle sigarette. Diverse campagne sanitarie hanno gia informato gli italiani sui rischi che si possono correre fumando ma anche sulla pericolosità del fumo passivo.

In alcuni paesi, come per esempio l’Inghilterra, sono gia state prese alcune misure di sicurezza per evitare la diffusione di sigarette tra i minorenni. In Italia non esiste alcuna legge severa.

Abbiamo svolto un sondaggio con l’intenzione di raccogliere tre testimonianze e pareri a proposito della proposta di legge di vietare la vendita di sigarette ai minorenni.

La prima persona a cui abbiamo domandato un parere su questa legge ci ha risposto che sarebbe comunque inutile. Ormai il fumo è gia molto diffuso tra i giovani e non basterebbe una legge ad evitare ai giovani di fumare le sigarette. Riuscirebbero comunque a procurarsi i pacchetti di sigarette. I ragazzi non incontrerebbero enormi difficoltà a trovare le sigarette per soddisfare la loro dipendenza. Per esempio, riuscirebbero a farsi comprare i pacchetti di sigarette da amici più grandi oppure da un fratello maggiore. Tutti conoscono gente più grande quindi la legge risulterebbe inutile perché comunque non fermerebbe i minorenni che vogliono fumare. Anche adesso, in teoria, le sigarette non dovrebbero essere vendute ai minori di sedici anni eppure spesso anche i dodicenni riescono a comprarle dentro un qualsiasi tabaccaio. Inoltre esistono anche distributori di sigarette quindi sarebbe facile comprarsele. Se la legge verrebbe passata vorrebbe dire che i tabaccai dovrebbero chiedere la carta d’identità a qualsiasi ragazzo e sarebbe assurdo. Ci sono ragazzi che dimostrano di avere più anni di quanti ne hanno in realtà e riuscirebbero facilmente a comprarsi le sigarette da un tabaccaio magari un po’ più disattento. Quindi, la prima persona da noi interrogata trova questa proposta di legge inutile a far diminuire la percentuale di minorenni fumatori.

Join now!

Abbiamo seguentemente intervistato un altro passante rivolgendogli la stessa domanda. Egli ci ha dato un parere contrastante. Questa persona è infatti favorevole al divieto di vendita di sigarette ai minore di diciotto anni. E’ contrario alla vendita di sigarette in generale, a qualsiasi persona di qualsiasi età. Ormai sono tutti informati sugli effetti collaterali provocati da alcune sostanze nocive, come ad esempio la nicotina, contenuti nelle sigarette. Sappiamo tutti del numero elevato di morti ogni anno di cancro ai polmoni proprio a causa del fumo. E sono sempre si più le vittime di questa dipendenza. Il secondo intervistato crede che ...

This is a preview of the whole essay