La posizione dell'Italia

Authors Avatar

venerdì                                                                                                                                 26 gennaio, 2007.

La posizione dell’Italia

La posizione dell’Italia nel sistema internazionale è definita dalla sua posizione geografica, fattore che porta un Paese a frequenti cambiamenti nel corso del tempo. L’Italia, infatti, si trova in due insiemi geografici e politici: da una parte si affaccia sul Mediterraneo circondato da molte aree continentali, dall’altra parte confina con le aree europee. Questa doppia appartenenza è stata definita in vari modi: da molti è vista come una fonte di opportunità, per altri come una scarsa coerenza con le linee politiche del Paese.

Join now!

Il quadrante mediterraneo non gode di fattori di stabilità. Inevitabilmente l’Italia su questo versante ha avuto dei problemi che hanno apportato una grave instabilità: dall’invasione del Kuwait agli attentati del 2001 e quindi alla guerra contro il terrorismo. Questa instabilità ha avuto ripercussioni anche sull’economia che ha capovolto il posto dell’Italia nel sistema politico internazionale.  L’effetto congiunto di questi avvenimenti ha modificato il ruolo della politica estera italiana: il segnale più trasparente lo ha dato la varieta` d’aspetti degli interventi militari all’estero in riferimento al periodo che va dal 1990 ad oggi.

Il bacino del Mediterraneo rappresenta un’area strategica e ...

This is a preview of the whole essay