Si dice da parte di alcuni esperti che la forza delle immagini attraverso cui viene oggi veicolata gran parte delle informazioni, rischia, a causa dell'impatto immediato e prevalentemente emozionale, tipico del messaggio visivo, di prendere il sopravvento

Authors Avatar

Si dice da parte di alcuni esperti che la forza delle immagini attraverso cui viene oggi veicolata gran parte delle informazioni, rischia, a causa dell’impatto immediato e prevalentemente emozionale, tipico del messaggio visivo, di prendere il sopravvento sul contenuto concettuale del messaggio stesso e sulla riflessione critica del destinatario.

Ma si dice anche, da parte opposta, che è proprio l’immagine a favorire varie forme di apprendimento, rendendone più efficaci e duraturi i risultati.

Discuti criticamente i due aspetti della questione proposta, avanzando le tue personali considerazioni.

La società contemporanea è fatta di immagini. La televisione, i giornali, internet divulgano messaggi ed informazioni cercando di impressionare le persone attraverso suoni e fotografie.

Join now!

Il messaggio visivo, dunque, prende il sopravvento sul contenuto del messaggio stesso e l’immagine permette di comprendere meglio quello che si vuole trasmettere, favorisce l’apprendimento e garantisce la permanenza nella memoria del messaggio, perché ciò che resta nella mente di una persona è ciò che colpisce e attira l’attenzione ed è più facile ricordarsi di un immagine che di una frase. Molte aziende pubblicitarie basano la sponsorizzazione dei loro prodotti soprattutto sull’impatto immediato ed emozionale che gli spot trasmettono al loro pubblico

La sempre maggiore facilità di produzione e disponibilità di tutti gli oggetti ha modificato il rapporto con le ...

This is a preview of the whole essay