IL MEDITERRANEO

I CRETESI

La prima civiltà marittima del Mediterraneo fu quella dei cretesi, detti anche Minoici (dal mitico re di Cnosso, Minasse)

Questi primi navigatori, su leggeri navigli di circa 15 metri, aprirono nel Mediterraneo orientale un’importante rotta nord-sud, collegando la Grecia e l’Italia meridionale con l’isola di Creta, e Creta con il prospero Egitto dei faraoni.

I lucrosi traffici marittimi arricchirono l’isola, dove sorsero le imponenti città-palazzo di Cnosso, Festo e Mallia, sedi di regni indipendenti che controllavano i villaggi agricoli dell’interno. Nella società cretese che conosceva la scrittura (lineare A, non ancora decifrata) ma non la moneta, avevano grande importanza, insieme con il sovrano, i mercanti. I resti archeologici testimoniano una vita prospera e un delicato senso dell’arte, specie nella pittura.

La splendida civiltà cretese scomparve improvvisamente per un’oscura tragedia: forse un cataclisma, seguito dall’invasione di genti provenienti dalla Grecia, gli Achei.

GLI ACHEI

Gli Achei erano in origine pastori guerrieri indoeuropei discesi nella penisola greca, dove avevano fondato le città fortezza di Micene, Tirino, Argo e altre minori.

Gli Achei, detti anche Micenei dal nome della principale città, presero presto il mare occupando Creta e altre isole dell’Egeo. In breve tempo costituirono un vasto dominio marittimo, con scali e vasi commerciali dall’Italia meridionale all’Egitto.

Sbarcati sulle coste dell’’Anatolia (o Asia minore) gli Achei-Micenei furono i protagonisti della guerra di Troia (XIII secolo a.C.), narrata da Omero nell’Iliade molti secoli dopo (VIII secolo a.C.).

Join now!

Fu l’ultima impresa, perché alla fine del XIII secolo a.C. le potenti fortezze micenee furono assalite e distrutte da una seconda ondata di invasori indoeuropei, i Dori.

Gli Achei-Micenei parlavano un’antica lingua greca, come testimonia ciò che resta della scrittura (lineare B) e lasciarono una importante eredità colturale (miti e credenze religiose) al mondo greco che venne dopo di loro.

I FENICI E L’UNIFICAZIONE DEL MEDITERRANEO

Dopo i Cretesi-Minoici e gli Achei-Micenei, il dominio del mare passò alle città fenicie della terra di Canaan (oggi Siria e Limano): Ugarit, Biblo, Arado, Berito (Beirut), Sidone e Tiro. Si trattava di ...

This is a preview of the whole essay